itapi.psicotecnica.com/elettori2006

    ricerca di base sulla personalità ricerca psicosociale applicata

    LA RICERCA DIVENTA SCIENZA QUANDO VIENE CONDIVISA E RESA TRASPARENTE
    GRAZIE ALLA VOLONTA' E ALL'INTELLIGENZA DEI MOLTI CHE HANNO COLLABORATO AL SUCCESSO DI ITAPI
    PSICODRAMMA e Tecniche Attive FORMAZIONE e Creatività ITAPI PAPERS PSYLOGY RICERCA e Opinione CONTATTO VIDEO
    PSICOTECNICA - Viale Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, Via San Rocco, 20, 20135 Milano
    Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia - Direttore Generale dei Servizi Psicologici: Dr Renata Viano PhD
    HOME : PSICOTECNICA.com Puoi CONSULTARE personalmente un Esperto di PSICOTECNICA Ipnosi : IPNOTECNICA.it

     Il volune
    ELETTORI
    è messo liberamente a disposizione da
    Psicotecnica Edizioni
    per uso di studio e di ricerca.
     
    Potete scaricarlo cliccando qui sopra o sulla copertina qui accanto.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    RICERCA NEL SITO
    What's new powered by crawl-it
     
    Mappa del sito itapi.psicotecnica.com
    powered by crawl-it
     
     

    Creative Commons License
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
     
    Add to Google
     
     
    La gran parte dei materiali messi in condivisione su itapi.psicotecnica.com rappresenta una sintesi e in parte uno sviluppo (specie con riferimento a risorse reperibili in internet) di quanto viene prodotto nell'ambito del Programma ITAPI.
    La nostra procedura di ricerca tipica è:
    A) lavoro di esame della letterattura e soprattutto di indagine in laboratorio e/o sul campo;
    B) redazione di un Rapporto Tecnico che presenta in termini molto approfonditi quel passaggio;
    C) redazione di un testo, a più ampia diffusione, che sintetizza un'intera fase della ricerca, anche a partire dai Rapporti Tecnici; come nel caso del Manuale di ITAPI-G;
    D) progressiva e trasparente messa a disposizione della collettività di scienziati, professionisti, studenti e utenti, in licenza freeware e opensource, della gran parte (e comunque di tutto quanto è essenziale) del materiale già pubblicato (tramite itapi.psicotecnica.com).
     
    E' facile rendersi conto di come tutto questo lavoro possa essere lungo, complesso e in continua evoluzione.
    Cerchiamo di aggiornare le varie parti del sito, per quel che ci riesce, almeno mensilmente (un po' come una rivista).
    Ma c'è molto (di già realizzato) che stiamo ancora aggiungendo.
    Tornate a trovarci e ne troverete sempre di più.
    Grazie.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    TENDENZE 2000-2005
    in
    PARTITI e COALIZIONI
     
    (per i rifrimenti bibliografici clicca qui)
     
    SOMMARIO - SCHEDA DELLA RICERCA - PROGRAMMA ITAPI

     Itapi ELETTORI è un'indagine sperimentale sulla psicologia della personalità in relazione con la politica. Non si propone dunque come una rilevazione demoscopica, bensì come una ricerca pilota sulla psicologia dei Tratti e dei Valori, studiata anche in riferimento alle scelte civili.
     
    La legge elettorale, a tendenza maggioritaria, sulla base della quale si sono tenute le elezioni politiche italiane dal 1994 in poi, ha portato decisamente in primo piano le Coalizioni di Partiti che si presentano contrapposte, nonché la singola figura del Personaggio-simbolo-leader di ciascuna fra queste; oltre che, ma in misura minore, i leader dei Partiti che ne fanno parte.
    Le precedenti attitudini di voto degli Italiani, legate a un modello decisamente più proporzionalistico, davano invece grande peso a ciascuno dei singoli Partiti, ed eventualmente ai molti singoli Personaggi che operavano individualmente al loro interno. Mentre non riesce facile prevedere l'effetto che può avere la più volte citata recente legge elettorale del dicembre 2005: a tendenza proporzionale, ma con degli sbarramenti e senza preferenze per i candidati.
    Gli Italiani, dal canto loro, sembrano desiderosi, almeno sul piano concettuale, di avere solo un numero piuttosto limitato di Partiti, anche se poi, al momento del voto, amano distribuirsi su una possibilità di scelta molto ampia e, per così dire, più personalizzata.
    Secondo l'Indagine Sociale Italiana relativa al 1986, con un campione nazionale rappresentativo di 1.500 interviste dirette (Calvi, 1987), alla Domanda su quanti Partiti dovrebbero essere presenti in Italia, la Risposta è: Da 3 a 4, 43.9%; Solo due grandi Partiti, 30.8%; Da 5 a 6, 10.6%; Molti, come ora, 5.3%; Un solo Partito, 4.3%; Nessun Partito, 1.6%; Non so, 3.5%.
    Secondo un sondaggio Cirm (Piepoli e Cimenti, 1997), con interviste telefoniche su un campione rappresentativo nazionale di 1.000 soggetti nel maggio 1996, alla Domanda “Alcuni dicono che il numero dei Partiti politici in Italia è da mantenere come adesso. Altri che va ridotto. Lei di che opinione è?”; la Risposta è: Va ridotto, 83%; E' da mantenere come adesso, 8%; Senza opinione, 9%. Inoltre, richiesti di scegliere, alla Domanda “I Partiti andrebbero ridotti a ...”; la Risposta è: Due soli, 33%; Tre, 33%; Più di tre, 23%; Senza opinione, 11%.
    Anche perché, come varie indagini sembrano evidenziare, gli elettori non sembrano troppo propensi ad identificarsi con un Partito specifico. Secondo l'Indagine Sociale Italiana relativa al 1986, con un campione nazionale rappresentativo di 1.500 interviste dirette (Calvi, 1987), ad esempio, gli Italiani si sentono “vicini a un Partito” nella seguente misura: Per niente, 31.1%; Poco, 39.5%; Abbastanza, 22.8%; Molto, 6.5%.
    Secondo un sondaggio Censis (2005), con un campione nazionale di 1.913 interviste dirette all'uscita dai seggi delle elezioni regionali del 2-3 aprile 2005, alla Domanda sui “Fattori che hanno influito maggiormente sulla scelta di voto”; le Risposte sono: La mia fede politica di appartenenza, 46.8%; La situazione politica nazionale, 25.8%; Le qualità personali dei candidati Presidente (carisma, simpatia ecc), 25.5%; I programmi elettorali dei candidati Presidente-schieramenti, 23.9%; La conoscenza e/o la fiducia in candidati presenti nelle liste, 17.6%; L'avversione nei confronti del candidato-schieramento per il quale non ho votato, 15.7%; Il giudizio sull'operato del Presidente-Giunta uscente, 15.2%.
     
    Per quanto riguarda la valutazione sul concreto operare del Governo, pur senza voler entrare nella valutazione specifica degli atti di questa o quella Coalizione, analisi per cui occorrerebbe un'intera trattazione a parte, merita tuttavia riportare qualche spunto relativo ad alcune valutazioni che i cittadini sembrano dare su alcuni risultati recentemente ottenuti da chi governa o ha governato.
    Secondo un sondaggio Doxa (2004, luglio), con interviste telefoniche presso un campione nazionale di 1.008 soggetti adulti, rispetto all'operato del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, gli intervistati si dichiarano: Insoddisfatti, 53.2%; Né contenti né scontenti, 27.6%; Soddisfatti, 19.3%. Rispetto ai Governi precedenti, il Governo Berlusconi viene considerato: Peggiore, 31.5%; Simile (né migliore, né peggiore), 45.9%; Migliore, 19.1%. Rispetto al futuro, gli intervistati si augurano che il Governo: Cambi presto, 55%; Duri a lungo, 26%; Sono incerti, 19%.
    In particolare, facendo un confronto con altre indagini analoghe precedenti, risulta che: “La percentuale degli intervistati favorevoli ad un cambiamento è salita da 44% nel mese di giugno 2003, a 48% nel mese di luglio 2003, a 55% nel mese di marzo 2004 ed a quasi 56% nell'indagine attuale” (Doxa, 2004). Inoltre: “La stessa domanda è stata rivolta per il Governo Berlusconi sei volte nel 1994, 10 anni fa, in media il 61% degli adulti intervistati nelle sei indagini si augurava che il Governo Berlusconi durasse a lungo e 27% che il Governo cambiasse, con 12% di incerti. Nel mese di ottobre 1997 38% erano soddisfatti del Governo Prodi, 34% erano insoddisfatti e 25% avevano dato giudizi intermedi (né soddisfatti, né insoddisfatti); 38% consideravano il Governo Prodi migliore, rispetto ad altri Governi, 45% molto simile (né migliore né peggiore) e 11% peggiore. Inoltre 56% si auguravano che il Governo Prodi durasse a lungo e 33% che cambiasse presto (con 11% incerti)”.
    Venendo al livello di soddisfazione relativo ad iniziative più specifiche, secondo un sondaggio Censis (2005), con un campione nazionale di 1.913 interviste dirette all'uscita dai seggi delle elezioni regionali del 2-3 aprile 2005, alla Domanda “Dopo la recente riforma dell’Irpef gli Italiani dispongono di maggior reddito per consumi e risparmi?” la Risposta è: No, 79.5%; Sì, 20.5%. Alla Domanda “L’Italia ha maggiore prestigio all’estero?”; la Risposta è: No, 59.4%; Sì, 40.6%.”
    Sempre secondo il medesimo sondaggio Censis (2005), alla Domanda “Alla luce dell’attuale situazione generale del Paese, quale delle seguenti affermazioni condivide di più?”; le Risposte sono: Bisogna darsi da fare subito e mettersi sotto sforzo, se si vuole vivere di nuovo bene, 62.6%; E' meglio attendere tutto quello che avverrà e difendere quello che si ha, perché il futuro è incerto e pieno di problemi, 27.4%; Al di là delle paure, oggi si sta sostanzialmente bene e si può godere della solida posizione costruita nel passato, 10.0%. Mentre ad un'altra Domanda: “Come definirebbe il Suo orientamento prevalente rispetto al futuro?”; la Risposta è: Pessimista, 47.4%; Ottimista, 39.8%; Indifferente, 12.8%.
    Secondo un sondaggio Ispo (sondaggielettorali.it, 20/12/2005; committente: Corriere della Sera), con indagine telefonica presso un campione nazionale di 1.601 soggetti adulti, alla Domanda “Secondo lei, il governo Berlusconi ha realizzato il suo programma ...”; la Risposta è: Completamente o quasi, 11%; Grossomodo a metà, 23%; Solo in piccola parte, 34%; Per nulla o quasi, 28%; Non so, 4%.
    Mentre, all'alba del gennaio 2006, secondo un sondaggio Istituto Piepoli (sondaggielettorali.it, 05/01/2006; committente: L'Espresso), con indagine telefonica presso un campione nazionale di 502 soggetti adulti, alla Domanda: “Secondo lei l'operato del Governo Berlusconi nel corso degli ultimi 5 anni (per tutta la sua durata) è stato ...”; la Risposta è: Né positivo né negativo, 37%; Negativo, 30%; Positivo, 28%; Senza opinione, 5%. Alla Domanda: “Lei personalmente ritiene che Silvio Berlusconi abbia rispettato le promesse fatte (contratto con gli Italiani)?”; la Risposta è: Solo in parte, 40%; No, 33%; Sì, 23%; Senza opinione, 4%. Alla Domanda: “Secondo lei la situazione attuale dell'Italia è migliore, uguale o peggiore rispetto a quella di cinque anni fa?”; la Risposta è: Peggiore, 61%; Uguale, 24%; Migliore, 13%; Senza opinione, 2%. Alla Domanda: “Secondo lei Silvio Berlusconi deve guidare il Governo anche nella prossima legislatura?”; la Risposta è: No, 53%; Sì, 35%; Senza opinione, 12%.
     
    Benché occorra notare che le aspettative per il Governo, prima di votarlo, sono spesso relativamente elevate, ma tendono a scendere dopo un po'. Come possiamo notare chiaramente dall'evolversi delle valutazioni sul Governo Berlusconi dal 2001 ad oggi. Ma come pure possiamo rilevare, in modo analogo, anche da una serie di indagini ravvicinate relative all'immagine del Governo Prodi introno al 1996.
    Secondo un sondaggio Cirm (Piepoli e Cimenti, 1997), con interviste telefoniche su un campione rappresentativo nazionale di 1.000 soggetti nel maggio 1996, alla Domanda su: “Come lavorerà il Governo Prodi?”; la Risposta è: Meglio dei precedenti, 55%; Come i precedenti, 22%; Peggio dei precedenti, 9%; Senza opinione, 14%.
    Poco dopo, secondo un altro sondaggio Cirm (Piepoli e Cimenti, 1997), con interviste telefoniche su un campione rappresentativo nazionale di 1.000 soggetti nel settembre 1996, alla domanda: “Rispetto a quando è stato eletto, il Governo Prodi è ...”; la Risposta è: Migliorato, 22%; Rimasto uguale, 47%; Peggiorato, 19%; Senza opinione, 12%.
    Poco dopo ancora, sempre secondo un sondaggio Cirm (Piepoli e Cimenti, 1997), con interviste telefoniche su un campione rappresentativo nazionale di 1.000 soggetti nell'ottobre 1996, alla domanda: “Se il Governo Prodi cadesse, lei sarebbe ...”; la Risposta è: Molto dispiaciuto, 19%; Abbastanza dispiaciuto, 23%; Poco dispiaciuto, 14%; Per nulla dispiaciuto, 32%; Senza opinione, 12%.
     
     
     
     
    (per i rifrimenti bibliografici clicca qui)
     

     
     
     
    Per il dettaglio analitico della metodologia di ricerca clicca qui.
     
    La domanda principale per rilevare la simpatia era: "Qui sotto sono indicati anche alcuni dei Partiti politici (oppure: Personaggi politici) presenti oggi in Italia. Ci può dire, per ciascuno di essi, se e quanto, oggi come oggi (indipendentemente dall'intenzione o meno, eventualmente, di votarli), le è simpatico, le pare affidabile, lo sente vicino, la convince e, in sostanza, le piace oppure invece no: ..." e seguiva l'elenco di 15 Partiti oppure di 25 Personaggi.
     
     
     
    SOMMARIO
    dei contenuti di questa sezione del sito itapi.psicotecnica.com
    (da: ELETTORI 2006)
    Questa pagina riprende alcuni dei dati di ricerca pubblicati nel volume, cui rimandiamo per ogni approfondimento e dettaglio:
    ELETTORI: Valori Atteggiamenti Immagini Personalità della Democrazia italiana nel 2006
    di Felice PERUSSIA
    con la collaborazione di Andrea Boarino e Renata Viano
    Milano: Edizioni Unicopli, 2006
    Il saggio, per gentile concessione degli autori, può essere consultato liberamente e per intero (nella sua edizione originale integrale) da internet in pdf.
     
     
     
    Tutto il materiale presente in questo sito è trascritto direttamente dal volume (regolarmente depositato secondo la legge sulla stampa e il copyright).
    E' possibile riprenderlo liberamente, per usi non commerciali, ma sempre e solo citando la fonte.
    Ricordiamo, ai molti che da sempre lo fanno, che riprendere parti dei nostri testi senza indicare la fonte è comunque plagio scientifico e furto del diritto d'autore.
     
    SOMMARIO
     
    TENDENZE DELLA PSICOLOGIA POLITICA
    NEGLI ITALIANI
    • Tendenze 2000-2005: Auto-collocazione Destra-Centro-Sinistra.
    • Tendenze 2000-2005: Intenzioni di VOTO Destra-Centro-Sinistra.
    • Tendenze 2000-2005: Partiti e Coalizioni.
    • Tendenze 2000-2005: Personaggi.
     
    METODOLOGIA DELLA RICERCA ITAPI ELETTORI
     
    • Metodologia della ricerca ITAPI: ELETTORI 2006.
    • Protocolli, somministrazioni ed elaborazioni.
    • Strumenti per la rilevazione di Tratti e Valori.
    • Campione A: 1.828 soggetti (Valori).
    • Sub-Campione A-1: 1.012 soggetti (Partiti).
    • Campione A-2: 816 soggetti (Personaggi).
    • Criteri di riferimento per TRATTI e VALORI.
     
    SCHEDE SULLE TENDENZE DI FONDO (2006)
     
    • TENDENZE GENERALI: Destra Centro Sinistra.
    • CENTRO.
    • SINISTRA e CENTRO-SINISTRA.
    • DESTRA e CENTRO-DESTRA.
    • Partecipazione alla politica.
    • Tendenze generali: Stuttura delle simpatie per i PARTITI POLITICI.
    • Tendenze generali: Stuttura delle simpatie per i PERSONAGGI POLITICI.
     
    SCHEDE SUI PARTITI (2006)
     
    • Democratici di Sinistra.
    • Margherita.
    • Federazione dei Verdi.
    • Rifondazione Comunista.
    • Alleanza Nazionale.
    • Forza Italia.
    • Comunisti Italiani.
    • Unione dei Democratici Cristiani.
    • Radicali.
    • Lega Nord.
    • Italia dei Valori.
    • SDI.
    • UDEUR.
    • Alternativa Sociale.
    • Nuovo PSI.
     
    SCHEDE SUI PERSONAGGI POLITICI (2006)
     
    • Silvio BERLUSCONI.
    • Romano PRODI.
    • Fausto BERTINOTTI.
    • Emma BONINO.
    • Enrico BOSELLI.
    • Umberto BOSSI.
    • Pier Ferdinando CASINI.
    • Pierluigi CASTAGNETTI.
    • Massimo D'ALEMA.
    • Gianni DE MICHELIS.
    • Oliviero DILIBERTO.
    • Antonio DI PIETRO.
    • Piero FASSINO.
    • Gianfranco FINI.
    • Marco FOLLINI.
    • Roberto FORMIGONI.
    • Giorgio LA MALFA.
    • Gianni LETTA.
    • Clemente MASTELLA.
    • Alessandra MUSSOLINI.
    • Marco PANNELLA.
    • Alfonso PECORARO SCANIO.
    • Pino RAUTI.
    • Francesco RUTELLI.
    • Giulio TREMONTI.
    RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
    • BIBLIOGRAFIA CITATA nel volume ELETTORI.
     
    SCHEDA DELLA:
    Ricerca ITAPI-ELETTORI (2006)
     
     
    Tutti gli elementi metodologici dell'indagine possono essere verificati direttamente presso il sito della
     
    Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria
    http://www.sondaggielettorali.it/.
     
    Data: 02.02.2006
     
    Titolo: Simpatie per Partiti e Personaggi politici
     
    Autore (Committente/ Acquirente):
    Università di Torino
    Laboratorio di Psicologia della Personalità
    Direttore: Felice Perussia
     
    Criteri seguiti per la formazione del campione:
    Le interviste sono state realizzate su un campione casuale (per quote di sesso ed età) di complessivi 1.828 soggetti rappresentativi della popolazione in età di voto (18-70 anni) del Piemonte e della Liguria.
     
    Metodo di raccolta delle informazioni:
    Questionari anonimi per autocompilazione, consegnati personalmente dai membri del gruppo di ricercae poi ritirati.
     
    Elaborazione: mediante programma statistico SPSS.
     
    Numero delle persone interpellate:
    N. CASI: 1.828
     
    Universo di riferimento:
    popolazione adulta del Piemonte e della Liguria.
     
    Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
    Tra il 01/06/2005 ed il 30/11/2005
     
    Presentazione dettagliata della ricerca su internet:
    http://itapi.psicotecnica.com
     
     
     
     
    Pubblicazione estensiva e analitica della ricerca:
     
    Felice PERUSSIA
    con la collaborazione di Andrea Boarino e Renata Viano.
     
    ELETTORI
    Valori Atteggiamenti Immagini Personalità della Democrazia italiana nel 2006.
     
    Milano: Edizioni Unicopli, 2006
    Il saggio, per gentile concessione degli autori, può essere consultato liberamente e per intero (nella sua edizione originale integrale) da internet in pdf.
     
     
     
     
    Tutto il materiale presente in questo sito è trascritto direttamente dal volume (regolarmente depositato secondo la legge sulla stampa e il copyright).
    E' possibile riprenderlo liberamente, per usi non commerciali, ma sempre e solo citando la fonte.
    Ricordiamo, ai molti che da sempre lo fanno, che riprendere parti dei nostri testi senza indicare la fonte è comunque plagio scientifico e furto del diritto d'autore.
     
     
     
    Programma ITAPI
     
    Questo sito è stato pubblicato in rete appositamente per mettere a disposizione di ricercatori, scienziati, professionisti, studenti e utenti, molti elementi relativi al Programma ITAPI, assieme ad altri strumenti di supporto in materia.
     
    Il Programma ITAPI mette in condivisione una serie di dati, di strumenti e di supporti scientifici per chi si interessa di ricerca sulla personalità, sui valori e sugli stili di vita.
     
    ITAPI è il Programma indipendente che parte da un'ampia interazione con il mondo della ricerca internazionale, ma che si sviluppa specificamente all'interno della cultura Italiana ed europea.
     
    Il Programma ITAPI (Italia Personality Inventory o Inventories) segue una particolare filosofia di lavoro, collegata alla tradizione del freeware e dell'open source (per utilizzi non commerciali) ovvero del no profit, oltre che della trasparenza e della particolare attenzione posta al potenziale utente del lavoro psicologico.
    Per cui, tra l'altro, il Programma ITAPI prevede l'esplicito divieto ad usare gli strumenti di ITAPI nell'ambito della selezione del personale.
     
    Sulla base delle rilevazioni ITAPI di questi ultimi anni, abbiamo realizzato (per elaborazioni particolari che siano sostanzialmente valide e attendibili anche su di un piano demoscopico) tre campioni normativi standardizzati che sono esattamente rappresentativi (per ripartizione tra uomini e donne e per fasce d'età) della composizione anagrafica della popolazione italiana adulta fra i 18 e i 70 anni d'età.
    La struttura di tali campioni normalizzati standardardizzati è immediatamente visibile cliccando qui.
     
     

     
    Fra i Test liberamente disponibili nell'ambito del Programma ITAPI ricordiamo in particolare:
     
    • ITAPI-G: Inventario Italiano di Personalità. Italia Personality Inventory, Forma G (Generale).
    • ITAPI-S: Forma Sintetica (S) derivata da ITAPI-G.
    • Itapi-VALORI: Inventario Italiano dei Valori, Italia Values Inventory.
    • Itapi-PSICOGNOSTICO: Test proiettivo a pixel.
     
     
     
     
     
    E, naturalmente, se vi viene in mente qualche cosa da segnalare o da suggerire: contattateci.
     
     
     
     

    I Test del Programma ITAPI sono un potente strumento d'indagine scientifica, all'avanguardia nella ricerca europea sulla personalità.

    Grazie alla loro notevole efficacia, i Test ITAPI vengono ormai utilizzati da autorevoli studiosi in varie parti del mondo e in diverse culture.

    Rappresentano del resto, tanto per i ricercatori quanto per i professionisti più evoluti, una preziosa occasione Open-Access in cui poter condividere possibilità di conoscenza e di lavoro, ad alto livello, che normalmente non sono accessibili alla generalità degli operatori.

     

     

    Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
     
    Per consultare o esaminare direttamente online l'interno del MANUALE completo di IPNOSI, clicca qui e vai direttamente alla presentazione su Amazon.com international, dove puoi cliccare su "Look Inside".

     

     

     

     

     

     

    Iscriviti alla
    MAILING LIST.
    E riceverai tutte le novità di
    PsicoTecnica
    (Notiziario)
    ISCRIVITI
    Società Italiana di PsicoTecnica
    www.sipsico.it

     


    Il Programma ITAPI collabora attivamente al movimento scientifico internazionale Open Access, che si propone di rendere liberamente accesbile la ricerca prodotta in Europa e finanziata con fondi pubblici.

    Questo anche se ITAPI è sì un Programma di ricerca scientifica di matrice universitaria, ma che per scelta si regge principalmente su disponibilità private e individuali, mentre solo raramente utilizza dei (pur sempre benvvenuti) fondi universitari o di origine pubblica.

    Quella che ci sta a cuore è infatti la condivisione trasparente di tutta la ricerca scientifica di qualità.

    Per il Programma scientifico internazionale Open Access, si può fare riferimento a: Knowledge Exchange (KE); Denmark’s Electronic Research Library (DEFF); German Research Foundation (DFG); Joint Information Systems Committee (JISC); SURF Foundation (SURF).


    Personality Psychology Workshop (Università di Torino)

    Editors of ITAPI Programme :

    Felice PERUSSIA (director)

    Andrea BOARINO

    Renata VIANO

     
     Felice PERUSSIA
    Renata VIANO
     
    Itapi-VALORI
    Manuale psicometrico
     
    E' stato pubblicato il Manuale ufficiale dell'Inventario Italiano dei Valori (Italia Values Inventory).
     
     Felice PERUSSIA
    Renata VIANO
     
    ITAPI-S
    Manuale psicometrico
     
    freeware book download with the compliments of Psychology Department, Università di Torino
     
     
     
     

    Creative Commons License
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.

    ITAPI ® Programme is an international scientific network for research and (freeware) research tools in personality and social psychology.

    In particular, the Italia Personality Inventory "ITAPI-G" is currently available in the following languages:

    Albanian
    English
    French
    German
    Italian
    Portuguese
    Russian
    Rumanian
    Spanish
     
    Manuale ufficiale dell'Inventario Italiano di Personalità (Italia Personality Inventory) forma G (Generale).
     
     
     
    Il caso delle elezioni politiche italiane 2006: un esempio di ricerca con ITAPI-G e Itapi-VALORI .
    ITAPI
    INTERNATIONAL
    LAB
     
    Username
    Password
     
     
     
     

     
    Per poter accedere a questo sito l'utente ha l'obbligo di leggere attentamente le: Avvertenze e Termini d'uso per i visitatori del sito (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
    Con l'uso del sito web itapi.psicotecnica.com e di tutto il materiale ivi compreso (informazioni, servizi, prodotti, ed altro) automaticamente accettate e siete vincolati ai Termini d'uso riportati nell'apposita pagina visibile cliccando qui.
    Qualora siate in disaccordo con tali condizioni vi preghiamo di non utilizzare questo sito in alcun modo.
    L'uso del sito verrà considerato come accettazione di tutte le condizioni esposte.
     
     
     
     
     
    Clicking here, you can automatically translate www.itapi.psicotecnica.com in english (more or less) - Thanks to Google
     
     
     
    Felice Perussia, direttore del Programma di Ricerca, vi saluta assieme a
    Renata Viano, Andrea Boarino e tutto il gruppo di lavoro che collabora allo sviluppo di ITAPI.
     

     
     

     
       www.itapi.psicotecnica.com  
     
    © Copyright 1997 e successivi by PsicoTecnica ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano, Italia
     
    ITAPI ® Psicotecnica ® Ipnotecnica ® Psicodramma ® Itapi ® Psylogy ® Giornale di Psicologia ® e il logo psitau
    Questo sito è inteso come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. PsicoTecnica non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
     
     
     
    Grazie per esserci venuti a trovare. Arrivederci a presto.
     
     
     
     
     
     

    Creative Commons License
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
     
     

     
    PSICODRAMMA e Tecniche Attive FORMAZIONE e Creatività ITAPI PAPERS PSYLOGY RICERCA e Opinione CONTATTO VIDEO
    PSICOTECNICA - Viale Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, Via San Rocco, 20, 20135 Milano
    Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia - Direttore Generale dei Servizi Psicologici: Dr Renata Viano PhD
    HOME : PSICOTECNICA.com Puoi CONSULTARE personalmente un Esperto di PSICOTECNICA Ipnosi : IPNOTECNICA.it